Buon giorno meraviglie!
Oggi voglio proporvi una ricetta facile, gustosa e di grande impatto. L’ho proposta come dolce per la merenda ad un tè pomeridiano e se ne sono tutti innamorati. Di cosa si tratta? Del mio “Plumcake alle nocciole” glassato con cioccolato e nocciole…
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 220 g di farina 00
- 120 g di farina di nocciole
- 2 arance medie
- mezzo bicchiere di olio EVO
La glassa:
- 1/2 bicchiere di nesquik
- 10 nocciole pelate
Procedimento “Plumcake alle noci glassato al cioccolato”
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti. Aggiungete l’olio EVO e il succo di due arance medie e continuante a sbattere con le fruste elettriche. Quando si sarà creato un composto liquido e omogeneo, aggiungete le farine precedentemente setacciate: quella 00, quella di noci e il lievito.
Versate il tutto in uno stampo da plumcake di cm 11 x cm 25 precedente imburrato e infarinato. Lasciate cuocere per 45 – 50 minuti in forno caldo a 160° gradi.
Per la glassa
Quel pomeriggio, non avevo nessuna barretta di cioccolato, tantomeno nutella. Servire un plumcake senza una decorazione adeguata non è da me, così ho provato un piccolo esperimento, che si è rivelato vincente: ho preso la confezione di Nesquik, ho riempito i 2/3 di un bicchiere e ho aggiunto 2 cucchiaini di acqua. Ho mescolato aggiungendo acqua fino al raggiungimento della giusta consistenza. Versatelo sul plumcake e cospargete la superfice di noci tagliate a pezzi medio-grandi.
Lasciate raffreddare e servite!
Il mio “Plumcake alle nocciole” è un’ottima ricetta per la colazione e per la merenda, salutare e privo di grassi saturi! Da provare in queste feste…e scoprirete che non potrete più farne a meno.
Maria Antonietta Azara