INTERVISTA A TIZIANA IACCARINO

 Buongiorno meraviglie,

eccoci con un nuovo e-book che mi sento di consigliarvi. Si intitola “Come miele sul cuore” ed è della scrittrice napoletana Tiziana Iaccarino. Conosciamo insieme l’autrice…

Clicca qui per leggere la recensione dell’e-book “Come miele sul cuore” a soli 0.99€ su Amazon

Clicca “mi piace” sulla pagina facebook del blog Liberamente Me

photo
image-689
L’autrice Tiziana Iaccarino

 Biografia. Tiziana Iaccarino nasce a Napoli il 7 maggio 1976 e fin da bambina sembra portata per tutto ciò che di artistico scopre, ma ha una particolare predisposizione al disegno e alla scrittura. Coltiva il sogno di scrivere un romanzo. In seguito alla Maturità Magistrale, s’iscrive ad un’Accademia d’Arte Drammatica. Dopo i vent’anni realizza le prime raccolte di poesie: “A guardare il cielo” “Miraggi”, “Il velier del voler” (una poesia che arriva alla finale del Trofeo Internazionale Medusa Aurea XXIV Edizione indetto dall’Accademia Internazionale d‘Arte Moderna di Roma nel 2001) ed “Essenza”, oltre a un‘ulteriore raccolta dal titolo “Un tempo lontano” che è una biografia poetica. Nel 2008 esce con la casa editrice toscana Giovane Holden il primo romanzo dal titolo “Un barlume di speranza” con il quale ottiene in breve tempo un successo che porta l’opera alla 3ª ristampa in un solo anno dalla sua uscita.
Nel 2011 viene pubblicato il secondo romanzo dal titolo “Le catene del potere” (Edizioni Eracle) che inizia ad avere i primi consensi di pubblico e critica soprattutto per i temi sociali di grande attualità trattati nello stesso.
Nel 2012 viene pubblicato il terzo romanzo dal titolo “Sulle orme della notte” (Ciesse Edizioni) e nel 2013 il primo manuale ufficiale per scrittori emergenti dal titolo “Come promuovere un libro” in versione eBook dalla casa editrice digitale flower-ed di Roma. Nello stesso anno, esce in autoproduzione la commedia “Lanty&Cookies” e il sequel “Lanty in love”che diventa l’inizio di una serie chick lit per la casa editrice digitale Genesis Publishing. Segue il secondo manuale per scrittori emergenti dal titolo “L’agenda dello scrittore” (flower-ed) e la nuova commedia.

 Intervista a Tiziana Iaccarino

Ciao Tiziana e benvenuta su Liberamente Me!
1) Chi è Tiziana Iaccarino? Ti sapresti descrivere ai tuoi lettori in un massimo di 5 righe?
Bella domanda. Sono una ragazza come tante che ha fatto della sua passione per l’arte (intesa in tutte le forme possibili) quasi una ragione di vita, perché penso sia un elemento indispensabile per ogni essere umano circondarsi di arte. Se ci facciamo caso, l’arte è ovunque e appartiene in minima parte alla vita di tutti.

2) Come è nato il canovaccio di “Come miele sul cuore”?
Questa storia è nata dalla voglia di scrivere qualcosa di veramente romantico ambientato in un luogo da sogno come le Isole Cayman. Credo che i lettori abbiano apprezzato. Allo stato attuale, risulta il mio secondo libro più venduto (dopo il romanzo “Un barlume di speranza”).

3) A quale personaggio del tuo romanzo ti senti più vicina caratterialmente?
Sicuramente alla protagonista Isabel. Anche io a venti anni non sapevo cosa volevo davvero dalla vita e penso sia molto difficile dover decidere le sorti della propria famiglia e della propria vita a quella età. Un aspetto da prendere in considerazione, perché la ragazza sarà sempre molto indecisa sulle sue scelte e questo dipende dalla sua giovane età.

4) Proprio l’altro giorno lessi sul tuo profilo Facebook uno stato nel quale dichiarasti di aver imparato tante cose tramite la stesura, la pubblicazione e la promozione di “Come miele sul cuore”. Quanto l’opera funge da emblema didascalico per il suo creatore?
Ho imparato a confrontarmi con altre persone, a rendermi più disponibile e più tollerante, comprensiva e disciplinata, a diventare un’ascoltatrice e un’osservatrice ancora più attenta. A circondarmi solo di cose che abbiano una luce in sé. Una luce che contenga speranza.

5) Amazon ormai è una piattaforma ricca di libri, specie nell’ambito del self publishing. Cosa pensi faccia la differenza per il lettore che si accinge ad acquistare un e-book?
Penso che gli eBook oggi siano molto curati, non come un tempo quando si pensava al self-publishing come all’ultima spiaggia degli autori scartati dalle case editrici, e quindi si credeva che fossero un prodotto scadente. Oggi sono queste ultime a osservare il fenomeno in continua crescita e, semmai, a contattare gli autori di maggior successo.

6) A cosa attribuisci il successo del tuo e-book?
Credo sia una storia molto romantica che permette di evadere. Di accantonare un momento i problemi della vita quotidiana per passare a un sogno a occhi aperti. Io stessa, quando scrivevo questa storia, sognavo il suo epilogo e vivevo con i suoi personaggi alle Isole Cayman.
Colgo l’occasione anche per dire che, negli ultimi giorni, il mio eBook è stato bestseller (4° posto) nella classifica tedesca dei romanzi rosa in lingua italiana su Amazon. Quindi una storia apprezzata ovunque.

7) Dai tre motivi a coloro che leggeranno questo post per spingerli ad acquistare il tuo romanzo.
Il primo motivo è rivolto alle donne cui è dedicato. Credo che ciascuna di noi sogni un uomo in grado di innamorarsi follemente di noi al punto da farci credere che la vita sia ancora in grado di stupirci e renderci felici. Il secondo è il romanticismo. Da romantici si vive meglio, secondo me. Io lo sono. L’ultimo motivo è la voglia di rilassarsi davanti a una storia poco impegnativa che scorre libera e piacevole fino al suo epilogo.
Grazie infinite!

 Spero che l’intervista vi sia piaciuta. Iscrivetevi al blog, inserendo la vostra mail nel riquadro in alto a destra, per non perdere le prossime recensioni, giveaway, ricette e tanto altro! 😉

Maria Antonietta Azara

3 commenti su “INTERVISTA A TIZIANA IACCARINO”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.