Buon giorno meraviglie!
Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite: la zuppa di lenticchie e farro. Si tratta di un piatto molto semplice, ma dall’elevato potere saziante, grazie al farro e all’azione proteica e ricca di ferro delle lenticchie…
Ingredienti per 4 persone
- Metà cipollotto
- Olio exstravergine d’oliva
- 2 zucchine
- 3 carote
- 2 patate
- lenticchie
- farro
- sale q.b
Procedimento “Passato di verdure, lenticchie e farro”
Tritare la cipolla e metterla in una pentola per farla soffriggere nell’olio EVO. Dopo qualche minuto, senza lasciare il tempo di dorare, versatevi un litro e mezzo d’acqua e portate ad ebollizione. A questo punto aggiungete il sale.
Immettete in pentola le verdure precedentemente lavate e tagliate. e aggiungete le lenticchie e il farro. Lasciate andare il tutto a fuoco medio alto per una quarantina di minuti aggiungendo dell’acqua durante la cottura man mano che il composto la assorbe. Assaggiate, aggiustate di sale se necessario e frullate tutto con un mixer ad immersione.
Negli ultimi 10 minuti cottura, tagliate il pancarrè a cubetti, ponetelo in una teglia, salate, pepate, aggiungete le foglie rosmarino e un filo d’olio e mettete il tutto in forno a 180° finchè non vedrete il pane dorato.
A questo punto siete pronti per la composizione del piatto.
Dopo aver versato il passato nel piatto arricchitelo con due cucchiaiate di pecorino e i crostini, per rendere tutto più sfizioso!
Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Maria Antonietta Azara