TORTA DI NOCI INNAMORATA

Care amiche,

io e Valentina Cebeni, l’amica autrice che cura la rubrica mensile”In cucina con Vale”, abbiamo deciso di dedicare il mese di Febbraio a due ricette semplici e gustose, adatte per festeggiare San Valentino con la persona che amate o, perché no, con le vostre amiche! 

Vediamo subito cosa ha deciso di proporci Valentina!

Clicca qui per seguire Valentina Cebeni nella sua pagina autore

Maria Antonietta Azara

Febbraio è il mese del sentimento per eccellenza; è un dogma dal quale nessuno può fuggire, che sia in coppia o meno.
È il mese di San Valentino e del Festival di Sanremo, due istituzioni storiche e insindacabili, per cui mi son detta che non ha senso soffermarsi sull’uno o sull’altro evento, soprattutto dal momento che la serata finale è programmata proprio il giorno in cui si festeggiano gli innamorati.
In omaggio al santo e al festival perciò ho pensato a un dessert come sempre gluten e lactose free da servire durante una cena a due, oppure in occasione di una serata in compagnia delle persone che amiamo, scegliete voi. L’amore, dopotutto, non si limita al concetto di coppia, ma comprende tutto quello che riempie il nostro cuore…se poi ci aggiungiamo sorrisi, musica e un pizzico di cacao il gioco è fatto!

Ingredienti:

10961808_10203959086000996_161821295_n[1]
image-583
PH Valentina Cebeni
  • 350gr di noci sgusciate
  • 150gr di fruttosio
  • 6 uova
  • 30gr di cacao amaro
  • 1 bicchierino di rum (o altro liquore a piacere)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • panna montata o gelato alla crema q.b.

Preparazione “Torta di noci innamorata”

Accendere il forno a 175°.
Con l’aiuto di un batticarne tritare le noci grossolanamente e riunirle in una ciotola.
In un contenitore battere con l’aiuto di un mixer i tuorli con il fruttosio, la vanillina e il cacao amaro sino a ottenere un composto spumoso (ci vorrà qualche minuto), cui aggiungere le noci tritate e in ultimo il rum.
Montare a neve fermissima tutti gli albumi con un pizzico di sale e versarli a poco a poco nel composto di noci e cacao, avendo cura di mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto, preferibilmente servendosi di una spatola.
Versare il composto ottenuto in una teglia quadrata di 20 cm di lato o una tortiera di 22 cm di diametro a cerchio apribile e ben imburrata. Livellare l’impasto e cuocere la torta per circa 35 minuti facendo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta fredda cospargere la torta di zucchero a velo, o per i più romantici come me acquistare nei negozi di belle arti o in una cartoleria ben fornita uno stencil con dei cuori o scritte romantiche, applicarlo sulla torta e spolverare generosamente con zucchero a velo.
Servire la torta con panna montata o una pallina di gelato alla crema, e viva l’amore!

Valentina Cebeni

Un commento su “TORTA DI NOCI INNAMORATA”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.