ASSOCIAZIONE CULTURALE “LIBERAMENTE ME”

Buon giorno meraviglie! 

Da quanto tempo, eh? Finalmente oggi posso darvi la prima delle novità che vi aspetteranno questo mese: io e dei miei  cari amici abbiamo creato l’Associazione Culturale “Liberamente Me”, finalizzata all’organizzazione, promozione e presentazione di eventi culturali e tanto altro.

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK

Come “Liberamente Me” è diventata un’associazione culturale?

La nascita ufficiale è avvenuta a Maggio, ma diversi progetti mi hanno fatto tardare a rendere pubblica la notizia. L’associazione nasce da questo blog, che fondai nel novembre 2014 per parlare delle mie grandi passioni, in maniera libera. Con il passare degli anni è cresciuto, si è evoluto e quasi un anno fa, mi è balenata l’idea di farlo diventare molto di più. Ecco che ho iniziato ad informarmi, ma soprattutto a capire se qualcuno dei miei amici volesse e potesse lavorarci: volevo una squadra che credesse nel progetto. Grazie alla mia squadra intera, fatta di persone valenti e alla mia cara segretaria, che mi ha seguito passo passo in questa avventura, “Liberamente Me” è un’associazione che conta diversi iscritti e sponsors e che è pronta ad accoglierne altri.

Approfondisci

LE 10 SERIE TV E FILMS TRATTI DAI ROMANZI DI JANE AUSTEN

Buon giorno meraviglie!

Oggi la critica cinematografica Eleonora Fara ci parlerà delle 10 serie tv e films tratti dai romanzi di Jane Austen. Si tratta di un’autrice molto amata da noi donne, che grazie alla sua penna sogniamo da generazioni. E i films? Ce ne sono tanti e oggi li scopriremo insieme…

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro

image-5269

“Becoming Jane” (“Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro”)
Film
Durata 120 minuti circa
Biografico Drammatico In costume
2007

Approfondisci

L’INTRODUZIONE DELL’ALBERO DI NATALE IN EPOCA VITTORIANA

Buon giorno meraviglie!

Oggi iniziamo i preparativi per la festa dell’Immacolata parlando dell’albero di Natale, un simbolo delle festività nella nostra era, ma quasi sconosciuto fino all’epoca vittoriana. Fu infatti il principe consorte d’Inghilterra, Albert, a portare questa usanza tedesca a Londra, per poi farla diventare il “simbolo pagano” della natività.

La critica cinematografica Eleonora Fara, ripercorre le tappe di questa usanza, partendo dall’episodio speciale sul Natale inserito tra la seconda e la terza stagione della serie tv “Victoria”, andata in onda il 25 dicembre 2017…

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

Approfondisci

RECENSIONE SERIE TV: “I MEDICI 2 – LORENZO IL MAGNIFICO”

Buon giorno meraviglie!

Oggi la critica cinematografica Eleonora Fara ci parla della 2° stagione de “I Medici – Lorenzo Il Magnifico” serie tv conclusa la scorsa settimana con 8 episodi all’attivo…

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

“I Medici 2 – Lorenzo il Magnifico” (“Medici – The Magnificent”) è la seconda stagione dell’omonima serie tv di produzione anglo-italiana, andata in onda in Italia in prima visione su Rai 1 nell’autunno del 2018, ripercorre le vicende di uno degli eventi storici italiani e fiorentini più noti la Congiura dei Pazzi ai danni di Lorenzo il Magnifico e di tutta la famiglia de’ Medici.

⇒ CLICCA QUI per leggere la recensione alla 1°stagione de “I Medici”⇐

⇒ CLICCA QUI per leggere l’intervista a Matteo Strukul autore della tetralogia de “I Medici” ⇐

Approfondisci

RECENSIONE SERIE TV: “VERSAILLES”

Buon giorno meraviglie!
Oggi Liberamente Me, in onore a Maria Antonietta d’Asburgo, nata nel mese di Novembre del 1755, vi propone la recensione della serie tv in onda su Netflix: “Versailles”. Sebbene le vicende raccontate nella serie, siano ambientate novant’anni prima dell’arrivo della Regina di Francia per antonomasia, a corte, la serie tv Versailles è al momento una delle serie tv più coscienziose ed emblematiche ad ambientazione fine seicentesca…

E’ una serie televisiva franco-canadese, prodotta da Canal+ e rilasciata a livello mondiale attraverso la piattaforma on demand Netflix, dal novembre 2015 al maggio 2018, incentrata intorno all’ascesa del Re di Francia Luigi XIV, il Re Sole, e alla costruizione della nota Reggia di Versailles. 

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

Approfondisci

RECENSIONE SERIE TV: “I MEDICI”

Buon giorno meraviglie!

Oggi  la critica cinematografica di Liberamente Me, in occasione della messa in onda della seconda stagione, ha recensito“I Medici” (“Medici – Masters of Florence”) è una serie televisiva anglo-italiana di produzione internazionale, incentrata sull’ascesa della nota famiglia di banchieri fiorentini de’ Medici, andata in onda in prima visione in Italia nel 2016 generando una forte critica.

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK 

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

 

Trama. Firenze, XV secolo. L’improvviso e crudele assassinio di Giovanni di Bicci de’ Medici rende il banchiere fiorentino Cosimo de’ Medici patriarca della nota famiglia, composta dall’indomita moglie Contessina, dal rancoroso fratello Lorenzo e dall’inesperto figlio Piero, nonché dal fedele servitore e amico Marco Bello. La machiavellica famiglia si scontrerà con Rinaldo Albizzi il quale teme l’elevazione della Repubblica di Firenze nella Signoria dei Medici, fiore all’occhiello del rinascimento italiano.

Approfondisci