Buon giorno meraviglie!
E’ arrivato Maggio e con il profumo di rose e gelsomino nell’aria, questo pomeriggio vi parlo di una ricetta che ho creato poco tempo fa come esperimento e che rifarò come dolce per la festa della mamma! Come tutte le mie ricette è semplicissima, freschissima, anche se le sue calorie le ha! Ma godiamoci un buon semifreddo… dopotutto che festa della mamma sarebbe senza qualcosa di dolce?
⇒ CLICCA QUI per seguirmi su Facebook
⇒ CLICCA QUI per seguirmi su Instagram
Ingredienti
- 250 g di biscotti pan di stelle
- 3 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di acqua
- 200 ml di panna vegetale
- 70 g di zucchero a velo
- 250 gr Mascarpone
- Fragole
Svolgimento “Semifreddo meringato con rose di fragole”
Foderate la base di una tortiera dal diametro di 20 cm, con cerniera, di carta forno. In una ciotola capiente sbriciolate i pan di stelle o con le mani o più velocemente con un mixer. Alla polvere aggiungete l’olio e l’acqua sufficienti per creare un composto abbastanza resistere per creare la base del nostro semifreddo.
Versate il tutto sulla tortiera e livellate bene affinché l’altezza della base sia omogenea in tutta la sua area.
Ponete in frigo per almeno 40 minuti e dedicatevi alla crema.
In una ciotola capiente montate con le fuste la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo. Quando il composto sarà “fermo” ponetelo in frigo per un’oretta.
Trascorsa l’ora, prendete un saccapoche usa e getta, inserite il composto, tagliate la punta e create delle piccole meringhe sopra la base di pan di stelle. Man mano che le farete, le piccole meringhe andranno a costituire una superficie suggestiva. Rimettete il tutto in frigo per una notte.
Al mattino prendete le fragole e date sfogo alla vostra fantasia. Io le ho “trasformate in rose”. Come ho fatto? Semplicissimo: ho seguito questo video!
Buon appetito e Buona festa della Mamma!
Maria Antonietta Azara