SEMIFREDDO AL CAFFE’

Buon giorno merviglie!

Alzi la mano chi ama alla follia il caffè! Con questo caldo ho pensato ad una crema fresca al caffè che possa accompagnare i vostri post pranzo o cena, regalandovi il sapore e l’energia del caffè e la freschezza di una torta gelato. Oggi vi mostro la ricetta del mio “Semifreddo al caffè”…

image-3110

 

Ingredienti ( per 4 persone)

  • Caffè amaro
  • 3 savoiardi
  • 70g di zucchero a velo

  • 200g di panna vegetale da montare
  • Cioccolato fondente

Procedimento “Semifreddo al caffè”

La sera precedente alla mia cena, ho preparato il caffè. L’ho lasciato raffreddare e poi l’ho messo in frigo per tutta la notte. Al mattino, ho montato la panna vegetale con 70g di zucchero a velo. Dopo aver ottenuto un composto fermo, aggiungo, poco alla volta, il caffè amaro, girando con una spatola dal basso verso l’alto per mantenere una consistenza cremosa.

Con il caffè restante, ho bagnato i savoiardi.

La composizione del mio “Semifreddo al caffè” l’ho fatta mettendo in un bicchiere uno strato di crema al caffè, uno strato di savoiardi, uno di crema al caffè, uno di savoiardi, ecc. fino a raggiungere i 3/4 del bicchiere. Ho decorato il tutto con una spolverata di cacao e scaglie di cioccolato fondente.

Spero che il mio “Semifreddo al caffè” vi piaccia e vi sia di ispirazione per i vostri dessert estivi. Fatemi sapere se lo proverete.

image-3111

 

Maria Antonietta Azara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.