Buon giorno meraviglie!
Devo confessarvi una cosa: io anche nel mese di Luglio non rinuncio ad accendere il forno e prepararmi una torta da mangiare a colazione come dolce del risveglio.
L’altra mattina volevo creare qualcosa di più stuzzicante …e lì è nata la mia “Pink Chiffon Donuts”, dalle tre caratteristiche: alta, colorata, super soffice (e poi buonissima)…
Ingredienti
- 225 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 300 g di zucchero
- 6 uova
- 1 pizzico di sale
- 200 ml di acqua
- 120 ml di olio di semi
- 1 limone
- 1 fialetta di estratto di limone
- 16 g di lievito per dolci
Glassa
- 120 g di zucchero a velo
- 1 albume
- colorante alimentare magenta
Procedimento “Pink Chiffon Donuts”
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete l’olio, l’acqua e il succo di limone molto lentamente, mentre le fruste continuano ad amalgamare il composto.
E’ arrivato il momento di versare la farina 00, la fecola di patate e il lievito già setacciati.
Aggiungete al composto gli albumi a neve e mescolate il tutto dal basso verso l’alto per non annullare l’effetto spumoso.
Fate cuocere a forno statico e preriscaldato per 50 minuti a 160°.
Glassa
Quando la chiffon donuts si sarà raffreddata, dedicatevi alla glassa. Basterà sbattere un albume d’uovo con 120 g di zucchero a velo e impreziosire il tutto con un po’ di colorante magenta. Con un cucchiaio versate la glassa sulla superfice della Chiffon Donuts e così diventerà magicamente una Pink Chiffon Donuts da decorare a vostro piacimento. Io ho scelto delle margheritine commestibili, i mirtilli, le ciliegie e il limone per ricordare il sapore interno…