Cari lettori,
oggi vi voglio proporre un piatto che adoro per il suo potere saziante ma a basso contenuto calorico. Ecco la mia versione delle pennette ai frutti di mare. Vediamo insieme gli ingredienti…
Ingredienti per 2 persone
- 30 cozze
- 1 bicchiere di vino bianco
- 30 vongole
- una manciata di prezzemolo tritato
- 200g mezze penne
- peperoncino
- pepe nero
- 1 spicchio grosso d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b
- sale q.b
Procedimento pennette ai frutti di mare
In una padella capiente versate dell’olio extravergine, lo spicchio d’aglio infilzato dallo stecchino (per rimuoverlo facilmente a fine cottura) e dopo un minuto aggiungete le vongole e le cozze precedentemente pulite. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e aggiungete metà peperoncino e una bella spolverata di pepe nero. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate andare il tutto a fuoco vivace per 7 minuti. Passato il tempo, alzate il coperchio e controllate lo stato di apertura delle valvole, lasciando cuocere il tutto senza coperchio a fiamma alta sino a quando si sarà formato il sughetto corposo con cui mantecare la pasta.
Nel frattempo cuocete le pennette con molto sale e scolatele qualche minuto prima del tempo consigliato. Versatele nella padella e mantecate per bene finché il tutto non si sarà perfettamente uniformato e insaporito. Come tocco finale servite a tavola con una spolverata abbondante di prezzemolo.
Fatemi sapere cosa pensate della ricetta e iscrivetevi al blog per non perdere le prossime! 😉
Maria Antonietta Azara
La ricetta e’ valida ,io consiglierei di aggiungere un po’ di bottarga di muggine macinata.
Grazie Renata, se vuoi consigliarmi qualche tua ricetta, fallo pure! Dentro l’articolo menzionerò il tuo nome 😉 Mi fa piacere scoprire piatti nuovi, specie se di amiche :*