PARMIGIANA DI ZUCCHINE & PATATE

Buon giorno meraviglie!
Oggi vi propongo una ricetta adatta a qualsiasi stagione e buonissima sia da mangiare calda, sia da mangiare fredda. L’altra sera mi sono trovata a dover preparare la cena con quello che avevo a casa: tante zucchine e patate. Così ho detto: perché non usarle per una parmigiana? Nasce così la mia “Parmigiana zucchine & patate”…Scopriamola insieme…

SEGUIMI su Facebook

SEGUIMI su Instagram

Ingredienti

  • 7 zucchine medie
  • 2 patate
  • 2 mozzarelle
  • Pesto alla genovese q.b.
  • Parmiggiano reggiano q.b.
  • Pinoli q.b.

Procedimento ” Parmigiana zucchine & patate”

Ho sbucciato le zucchine e le patate. Le ho lavate sotto acqua corrente e le ho tagliate a fette dello spessore di 3mm circa l’una. In una pentola ho fatto bollire acqua salata e ho fatto sbollentare le zucchine e le patate per una decina di minuti.

In una terrina di ceramica, ho posizionato uno strato di fette di zucchine e ricoperto con un leggero strato di pesto genovese, mozzarella e una manciata di parmigiano. A seguire uno strato di patate spolverate con il parmigiano. Poi ancora con le zucchine, il pesto, la mozzarella e il parmigiano, ecc. fino a creare 5 strati totali e terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato l’ho ottenuto con le zucchine, il pesto, il parmigiano e dei pinoli.

Ho messo il tutto in forno statico per una mezzoretta a 200°C e questo è il risultato: un contorno super invitante!

image-3017

Maria Antonietta Azara

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: