Buon giorno meraviglie!
Oggi vi svelo la ricetta della mia “Orange Carrot Cake”, una torta gustosa, soffice, semplice e rustica, realizzata con ingredienti sani e nutrienti, come le mandorle, le carote e le arancia. La “Orange Carrot Cake” è perfetta come colazione e merenda, ed è priva di grassi perché non c’è burro.
Ingredienti
- 500 g di carote
- 200 g di zucchero a velo
- 3 uova
- 80 g di olio di semi
- 130 g di farina di mandorle
- 200 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- Scorza grattugiata di un arancio
- Succo di 2 arance
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento “ORANGE CARROT CAKE”
Realizzare la “Orange Carrot Cake” è molto semplice. Basta unire gli elementi liquidi con le polveri precedentemente setacciate, per ottenere un impasto liquido ma non troppo.
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un arancio. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete l’olio di semi e le carote tritate e sbattete il tutto per 2 minuti.
E’ arrivato il momento delle polveri. Setacciate insieme la farina 00, mais, e la farina di mandorle insieme al lievito per dolci e aggiungetele pian piano all’impasto, amalgamando il tutto con le fruste elettriche.
Versate l’impasto in uno stampo, imburrato e infarinato, dal diametro di 18 cm e fate cuocere a 180° in forno statico per 50 minuti.
Maria Antonietta Azara