NORDIC STYLE

Buon giorno meraviglie!

Oggi parliamo di arredamento in quanto, molte di voi, sapendo che il mio lavoro è in questo campo mi hanno chiesto consiglio sull’arredamento. Oggi voglio parlarvi di uno stile che sta prendendo piede in Italia da un anno a questa parte: il NORDIC STYLE!

Quali sono gli elementi chiave del  NORDIC STYLE: Design Scandinavo?

Prima di tutto la luce, dovuta soprattutto alla scelta del bianco come nuance predominante. Le pareti, i mobili sono in colori chiari, bianchi o in tinte pastello.
Il perché di questi colori è da attribuire ai luoghi in cui questo stile ha preso forma: in Finlandia, Svezia e Norvegia la luce naturale è ben poca, le ore con illuminazione naturale non sono come le nostre quindi è stato utile ricrearla con colori e giochi interni di luce adattabili alla propria casa. Per lo stesso motivo, le abitazioni nordiche sono dotate di spazi molto aperti e piuttosto ampi.
Oltre al bianco candido, l’arredo in stile scandinavo si caratterizza di materiali naturali ed allo stato grezzo: la carta, la corda di cotone, la seta grezza, la latta, dall’aspetto naturale e confortevole, caldo e accogliente.
Mobili, pavimenti, finestre, letti, sono rivestiti in legno, e, solitamente, l’arredamento nordico ha anche un tocco rustico chic, dato da elementi recuperati, dal fascino vintage e dal design industriale.
Lo stile scandinavo si avvale anche di linee moderne, geometriche (rombi, cerchi, triangoli), grafiche, che uniscono il candore del bianco ad elementi colorati, per lo più nei tessuti di rivestimento (tende, copriletti, cuscini, carte da parati, divani, contenitori).
Lo stile nordico si è sviluppato intorno ad una moltitudine di oggetti decorativi moderni e colorati, cuscini, accessori da cucina, tessile, stickers.

 Per l’ arredamento ho pensato al binomio verde-acqua e bianco: tipici colori che richiamano l’estate, il relax e la luce!

Nordico arredamento
image-1089

Nordico 1
image-1090

Nordico 2
image-1091

Nordico 3
image-1092

Camera e studio
image-1093

 Spero che il mio post e le mie idee possano esservi d’ispirazione per dare un tocco più particolare alla vostra abitazione!

Maria Antonietta Azara

Un commento su “NORDIC STYLE”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.