LE MIGLIORI 10 SERIE TV STORICHE

Buon giorno meraviglie!
Oggi voglio parlavi delle migliori 10 serie tv storiche prodotte fino a questo momento, abbastanza recenti e quasi tutte visibili su Netflix o TV.

I titoli sono stati inseriti secondo l’ordine cronologico: si parte dall’antico Egitto fino ai giorni nostri!

⇒ SEGUICI SU FACEBOOK

⇒ SEGUICI SU INSTAGRAM

1) TUT – Il destino di un faraone

image-4919

“Tut” (Tut – Il destino di un faraone)
Miniserie Tv
Stagioni 1 – Episodi 3 – Durata 90 minuti
Storico Biografico Drammatico
2015
Spike
Con: Avan Jogia, Ben Kingsley, Sibylla Dee, Nonso Anozie

Trama. Tebe, 1332 a.C. Il Re d’Egitto, Akhenaton, è stato assassinato per le sue idee religiose monoteistiche. Tutankhamon, a soli nove anni d’età, è costretto a salire al trono ereditando un regno dilaniato da lotte intestine e invasioni esterne. Tutankhamon è sostenuto da Ankhesenamun, sorella e moglie, che teme il ripudio per l’incapacità di dargli un figlio, e dal Visir Ay, considerato un fidato consigliere. Tuttavia, il “faraone bambino” desidera prendere le redini del carro del potere e dimostrare le sue qualità di regnante, ossessionato dalla mancanza di una discendenza e dal ricordo che lascerà agli egiziani dopo la sua morte.

2) ROMA

→Clicca qui per leggere la recensione alla serie tv “Roma”←

image-4920

“Rome” (“Roma”)
Serie Tv
Stagioni 2 – Episodi 22 . Durata 50 minuti
Storico Drammatico Azione
2005-2007
HBO – BBC – Rai
Con: Kevin McKidd, Ray Stevenson, Ciarán Hinds, Simon Woods, Polly Walker, Chiara Mastalli

Trama. Roma, I secolo a.C. I centurioni della XIII legione, Lucio Voreno e Tito Pullo, seguono le vicende che trasformeranno la morente Repubblica di Roma nell’Impero Romano. Gneo Pompeo Magno accusa l’amico e suocero Gaio Giulio Cesare di sostenere una posizione antirepubblicana volta all’ istituzione di una dittatura in suo favore. Ma prima di soccombere tra le pugnalate di Bruto e Cassio, Cesare lascia la sua eredità al figlio putativo Cesare Ottaviano e all’alleato Marco Antonio, i quali si sfideranno tra intrighi politici e sanguinose battaglie, intrecciate da travolgenti storie d’amore.

3) I MEDICI

→Clicca qui per leggere la recensione alla Prima stagione de “I Medici”←

→ Clicca qui per leggere la recensione alla Seconda stagione de “I Medici” ←

→ Clicca qui per leggere la recensione alla Terza stagione de “I Medici” ←

“I Medici” (“Medici”)
Serie Tv
Stagioni 3 – Episodi 24 – Durata 55 minuti
Storico Drammatico In costume
2016 – 2020
Rai
Con: Dustin Hoffman, Richard Madden, Annabel Scholey, Daniel Sharman, Sinnøve Karlsen, Alessandra Mastronardi

Trama. Firenze, XV secolo. I Medici, ricca famiglia di banchieri fiorentini, hanno trasformato la Repubblica in Signoria de facto. Guidati da Cosimo il vecchio e da Lorenzo il magnifico, entrambi coadiuvati dalle rispettive mogli, Contessina e Clarice, i banchieri dovranno affrontare le nobili famiglie degli Albizzi e dei Pazzi, sconfiggere i nemici esterni, come Papa Sisto e Riario, e interni, come fra Savonarola, per rafforzare il loro potere sulla città. Abili banchieri, eruditi letterati e noti artisti, i due capifamiglia trasformeranno Firenze nel fiore all’occhiello del Rinascimento italiano.

4) THE WHITE QUEEN

→Clicca qui per leggere la recensione alla serie tv “The White Queen”←


“La regina della rosa bianca”
(“The white queen”)
Serie Tv
Stagioni 1 – Episodi 10 – Durata 60 minuti
Storico Drammatico Sentimentale Fantasy In costume
2013
BBC
Con: Rebecca Ferguson, Amanda Hale, Faye Marsay, Aneurin Barnard, Max Irons

Trama. 1464. Elisabetta Woodville, l’affascinante figlia di Riccardo Woodville I conte di Rivers, e di Giacometta di Lussemburgo, dopo la morte di suo marito trucidato nel campo di battaglia mentre guidava le truppe dei Lancaster, è rimasta vedova con due figli in tenera età da accudire e nessun potere e possedimento, in quanto spodestata dalla Casa reale degli York. Elisabetta raggiunge il corteo del nuovo re York: Edoardo IV d’Inghilterra per supplicarlo di resituirle il potere e le terre che le sono state tolte. Il virile e regale Edoardo, rimane affascinato dalla donna che, seppur appartenente a un casato reale nemico e seppur in età matura, già vedova con figli, appare come un angelo dai capelli biondo cenere e la pelle diafana. Edoardo stringe la donna in un corteggiamento al quale Elisabetta non saprà resistere, scegliendo di sposarla in gran segreto e di farla diventare la futura regina d’Inghilterra: la regina dalla rosa bianca. Richard Neville, il “creatore di re”, la rifiuta come sua regina, e opera affinché sul trono d’Inghilterra salga, prima Giorgio Plantageneto, fratello minore di Edoardo e sposo di Isabella Neville, poi, Edoardo di Lancaster, erede designato dei Lancaster e primo marito di Anna Neville. E quando ormai la guerra delle due rose sembra volgersi a favore della Rosa bianca, Re Edoardo muore lasciando orfani due figli troppo giovani, la cui sparizione nella Torre di Londra è divenuta il fulcro di un enigma che ancora oggi non è stato risolto. Riccardo III d’Inghilterra e sua moglie Anna Neville si scontreranno con il futuro Enrico VII d’Inghilterra e sua madre Margaret Beaufort nella battaglia finale che darà inizio alla breve, ma significativa dinastia Tudor.

5) THE WHITE PRINCESS

→Clicca qui per leggere la recensione alla serie tv “The White Princess”←


“The white princess”
Miniserie v
Stagioni 1 – Episodi 8 – Durata 60 minuti
Storico Drammatico Sentimentale In costume
2017
Starz
Con: Jodie Comer, Rebecca Benson, Jacob Collins-Levy, Michelle Fairley, Joanne Whalley

Trama. Il 22 agosto 1485, a sud di Market Bosworth in Inghilterra, si compiva la “Battaglia di Bosworth”, che avrebbe concluso la Guerra delle due rose, sul campo di battaglia il vincitore dei Lancaster, della rosa rossa, Enrico Tudor futuro Re Enrico VII d’Inghilterra, contro il vinto degli York, della rosa bianca, Riccardo Plantageneto morto come Re Riccardo III d’Inghilterra.
Elisabetta di York, “Lisa”, la giovane e attraente figlia ed erede del defunto Re Edoardo IV d’Inghilterra, dovrà sposare il vincitore, unendo le due casate in una sola attraverso il matrimonio, portando la pace in Inghilterra e dando origine alla futura dinastia regale Tudor. Ma, la Regina vedova, Elisabetta Woodville, non ha accettato la sconfitta degli York e continua a tramare per offrire la corona a suo figlio, Riccardo di York, grazie alla magia donatale dalla dea dell’acqua Melusina.
Al contrario, la Regina madre, Margaret Beaufort, è soddisfatta dell’esito della guerra che ha portato sul trono suo figlio, Enrico Tudor, e continua a proteggere la Casa Lancaster attraverso punizioni ed esecuzioni, consapevole di rispondere al disegno divino.
Elisabetta “Lisa” e Margaret “Maggie”, le due cugine York, lotteranno per i loro fratelli, Riccardo di York e Edoardo “Teddy” di Warwick, gli unici due legittimi eredi maschi della Casa York, uno in esilio e l’altro imprigionato nella Torre di Londra. Ma il matrimonio con un Tudor allontana le giovani principesse dalla casata di origine avvicinandole alla casata nemica, e quando il fuoco della guerra si riaccenderà dalla brace ormai spenta, Lisa e Maggie dovranno scegliere da quale parte stare e chi sostenere.

6) I BORGIA

image-4921

I Borgia (Borgia)
Serie Tv
Stagioni 3 – Episodi 38 – Durata 60 minuti
Storico Drammatico Sentimentale
2011 – 2014
Canal+
Con: John Doman, Mark Ryder, Isolda Dychauk, Marta Gastini

Trama. Roma, 1492. Il Cardinale Rodrigo Borgia sale al soglio pontificio con il nome di Papa Alessandro VI, ma il suo obiettivo non è quello di servire la Santa Chiesa, bensì di costruire un impero sotto il vessillo dei Borgia. Consumato dalla passionale relazione amorosa con la giovane Giulia Farnese, soprannominata “La bella” per la sua avvenenza, Rodrigo ha messo da parte l’amore giovanile, Vannozza Cattanei, la donna che le aveva regalato quattro figli, tra i quali emergono: Cesare, costretto a diventare cardinale contro la sua volontà desidera mostrare le abilità che lo porteranno a diventare il “Valentino” e il tanto noto “Principe” di Machiavelli; e Lucrezia, la cui apparente bellezza angelica nasconde un carattere crudele.

7) I TUDORS – Scandali a corte


The Tudors (I Tudors – Scandali a corte)
Serie Tv
Stagioni 4 – Episodi 38 – Durata 55 minuti
Storico Drammatico In costume
2007-2010
Showtime
Con: Jonathan Rhys Meyers, Henry Cavill, Natalie Dormer, Sarah Bolger, Tamzin Merchant

Trama. 1523, Londra. Re Enrico VIII d’Inghilterra, dopo essere diventato padre di un maschio dalla sua amante, comprende che il motivo per il quale sua moglie, la Regina Caterina d’Aragona, gli ha donato solo una figlia femmina è una sterilità biblica e divina causata dal matrimonio incestuoso.
Dopo aver ripudiato Caterina d’Aragona e aver intrapreso una piccante relazione con Maria Bolena, Enrico prese in moglie ben sei donne: l’impavida e machiavellica Anna Bolena, la dolce e compassionevole Jane Seymour, la silenziosa e passiva Anna di Clèves, la giovane e frizzante Caterina Howard, e, infine, la matura e giusta Caterina Parr.
Il carattere di Enrico, mutevole come le stagioni, trascina in una bufera le figlie, Maria ed Elisabetta, che vivranno, in tempi diversi, lo stesso dramma: prima amate principesse, poi disprezzate figlie illegittime e, infine, eredi al trono d’Inghilterra.
Intanto, Re Enrico, sa sapientemente intrecciare gli intrighidi palazzo alle vicende politiche che lo porteranno a scontrarsi con la Francia, con l’Impero germanico e con il Papa che, colpevole di non avergli concesso l’annullamento del matrimonio con Caterina, condurrà Enrico a imboccare la strada dell’eresia fondando la Chiesa anglicana. E nell’aspro scontro tra i cattolici e i protestanti si alterneranno le vicende di personaggi storici di spicco: l’arcivescovo cattolico Wolsey, l’arcivescovo anglicano Cranmer, il famoso Tommaso Moro, il primo ministro protestante Cromwell.

8) VERSAILLES

→ Clicca qui per leggere la recensione alla serie tv “Versailles” ←


“Versailles”
Serie Tv
Stagioni 3 – Episodi 30 – Durata 55 minuti
Storico Drammatico In costume
2015-2018
Canal+
Con: George Blagden, Alexander Vlahos, Tygh Runyan, Staurt Bowman, Amira Casar

Trama. Versailles, la meravigliosa reggia francese, esiste solo nella mente del Re di Francia, Luigi XIV, il quale, ancora perseguitato dagli eventi della Fronda, ha trasferito la sua residenza da Parigi a Versailles, in una tenuta da caccia estiva, dove intende riunire tutta l’aristocrazia francese al fine di controllarla. Tra guerre di difesa e di conquista, tra dispute di palazzo e intrighi amorosi, Luigi XIV dovrà riuscire a imporre il suo dominio, lasciare l’eredità della reggia ai posteri e divenire il Re Sole.

9) VICTORIA

→ Clicca qui per leggere la recensione alla serie tv “Victoria” – versione Natale ←


“Victoria”
Serie Tv
Stagioni 2 – Episodi 17 – Durata 46-69 minuti
Storico Biografico
2016 – In corso
ITV
Con: Jenna Coleman, Tom Hughes, Peter Bowles, Rufus Sewell, David Oakes

Trama. “Victoria” racconta la storia della Regina Vittoria dalla morte dello zio e predecessore.
XIX secolo, Inghilterra. Con la morte di Guglielmo IV d’Inghilterra, la diciotenne nipote e principessa Alexandrina Victoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld diventerà Regina d’Inghilterra con il nome di Victoria. La regina è giovane e inesperta, tuttavia impara in fretta e desidera governare senza essere supportata da nessuno. Particolarmente ostica nei confronti della madre, all’inizio del suo regno si affiderà alle cure di Lord Melbourne, sino a che non deciderà di sposarsi con lo sconosciuto cugino Alberto, il principe consorte, con il quale vivrà un’ intensa storia d’amore spesso inclinata dalla sua posizione regale.

10) THE CROWN


“The crown”
Serie Tv
Stagioni 2 – Episodi 20 – Durata 51-61 minuti
Storico Drammatico
2016 – In corso
Netflix
Con: Claire Foy, Olivia Colman, Matt Smith, Tobias Menzies, Vanessa Kirby, H. B. Carter

Trama. “The crown” racconta la storia della Regina Elisabetta II dal suo matrimonio con il Principe Filippo.
1947, Inghilterra. La principessa Elisabetta Windsor decide di sposare Filippo Mountbatten, consapevole che, alla morte del padre, Giorgio VI, diventerà Regina d’Inghilterra. Elisabetta dovrà riuscire a coniugare la vita matrimoniale con la posizione di regina nel susseguirsi degli eventi che la porteranno sino ai nostri giorni.

 

Eleonora Fara

3 commenti su “LE MIGLIORI 10 SERIE TV STORICHE”

  1. Grazie per questa classifica! Amo molto el serie tv ma non riesco più a seguirle perchè da qualche anno a questa parte che ne sono davvero troppe! Quelle storiche poi sono tra le mie preferite in assoluto.
    Di questa classifica condivido assolutamente “I Tudors” (di cui mi pare tra l’altro ho visto la prima puntata proprio dieci anni fa), “victoria”, “The crown” e “the white queen”, Ricordo di aver provato a guardare “I Borgia” all’ epoca della prima uscita, ma mi stufai e lasciai perdere. chissà che riprovando….Non sapevo invece ce ne fosse una anche su Versailles e quasi sicuramente cercherò di recuperarla. Infine, come serie tv ambientata in epoca romana, a “Roma” ( che mi ha molto deluso) ho preferito nettamente “Spartacus”. Ma come dicevo, ce ne sono tante, è davvero difficile scegliere….

    1. Grazie per il tuo intervento Tiziana, mi ha fatto davvero piacere il tuo apprezzamento per la mia classifica. Se ricordi qualche altra serie tv di genere storico che hai apprezzato e che non è stata inserita nella lista, oltre a “Spartacus”, commenta pure liberamente. Come hai detto tu, le serie tv sono davvero tante e sono in costante aumento, quindi è davvero impossibile inserirle tutte, ma ci sarà l’occasione di introdurle in altre liste, in questo modo una persona alla ricerca di un telefilm di un particolare genere può trovare nuovi titoli. Mi dispiace tu non abbia gradito “I Borgia”, ma ti annuncio che presto uscirà un articolo molto dettagliato in cui metterò a paragone le due serie tv incentrate sulla loro storia, rimani aggiornata perché penso potrà interessarti e darti nuovi spunti di riflessione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.