Buon giorno meraviglie e buon week end!!!
Dedico questo fine settimana a parlarvi della presentazione che ho fatto a Cristina Caboni e al suo romanzo “La custode del miele e delle api” a Porto Rotondo, in Piazza Ginepri lo scorso Giovedì 11 Agosto alle ore 20:30!
⇒ CLICCA QUI per seguire Liberamente Me su FACEBOOK
Cristina, avevo avuto modo di incontrarla a Novembre in occasione di un firma copie organizzato nella mia città. Da lettrice e blogger non potevo non andare!
Quando mi fu chiesto di presentarla per la rassegna letteraria Porto Rotondo Book Lovers ne fui felicissima. Avevo già letto i suoi romanzi e non potevo non amarli. Specialmente l’ultimo parla di Sardegna, di amore per questa terra e per la sua natura selvaggia, forte ma in grado di dare tanto a chi sa amarla e prendersene cura.
Cristina Caboni ha conosciuto il successo nel 2014 con “Il sentiero dei profumi” che ebbe un passaparola mondiale immediato, contando ben 26 traduzioni, le ultime delle quali in America e Inghilterra.
“La custode del miele e delle api” non è solo un romanzo, è il manifesto letterario della morale di vita tra uomo e natura che Cristina porta avanti nell’azienda apistica fondata con il marito, nella quale comunica con questi esseri a suo dire “perfetti” dove non esiste la disuguaglianza, ma il lavoro di squadra per il bene del vivere comune.
Cristina Caboni racconta il mondo delle api con magia e coraggio, quello di una donna che si rende conto che la vita d’ufficio non fa per lei e decide di investire sulla sua passione più grande, perché non bisogna mai rimandare la felicità, spesso quando non si ha più vent’anni.
Ed eccola a gestire le sue api regine, suo marito, i suoi tre figli. Non riesce a scrivere se non sta nel divano con loro. Non ha una stanza per scrivere tutta per sé, e quando il chiasso non la fa concentrale risolve con la musica. Da Einaudi ai Modà…
Il successo? Vi dirà che non è quello dei cantanti con mille tournè…ma anche da autrice si viaggia, tanto!
Prossime novità?
L’uscita in autunno del suo nuovo romanzo e delle sorprese in arrivo a settembre!
E ora mi appresto a partire su una lambretta rosa anni’50, alla volta della prossima presentazione in Piazza San Marco, il 19 Agosto alle ore 19:30 con l’autrice Sara Rattaro e il suo romanzo “Splendi più che puoi”.
Maria Antonietta Azara