Cari lettori,
ecco una ricetta super richiesta e amata da grandi e piccini. Di cosa parlo? Dei cupcakes fondente e nutella, ovviamente, che ultimamente stanno spopolando nei supermercati e nelle pasticcerie. Per quanto siamo divinamente buoni, i quantitativi di burro ecc. non sono salutari ed è per questo che dopo diverse prove sono riuscita a trovare una ricetta che mi soddisfa pienamente per leggerezza e gusto. Vediamo insieme gli ingredienti…
Ingredienti
- 65g di farina 00
- 65g fecola di patate
- 125g di zucchero
- 200g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento cupcakes fondente e nutella
In una terrina capiente sbattete le uova e unite lo zucchero, lo yogurt magro, l’olio extravergine d’oliva e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Amalgamati gli ingredienti “liquidi”, aggiungiamo la farina 00, la fecola di patate, il lievito che avremo precedentemente setacciato per evitare gli odiosi grumi che altrimenti si verrebbero a creare all’interno dell’impasto.
Versate il composto all’interno di stampini, precedentemente imburrati e infarinati, all’altezza di metà stampo. Infornate a 180° per almeno 30 minuti, finché la prova stecchino dimostrerà che i cupcakes sono cotti alla perfezione.
Frosting cupcakes fondente e nutella
Ingredienti:
- Nutella
- Praline colorate
Per il frosting ho deciso di utilizzare un sapore più dolce e conosciuto: quello della nutella, che ho spalmato sulla superfice dei capcakes per poi versare sopra a pioggia le praline colorate.
Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere cosa ne pensate e iscrivetevi al blog per non perdere le prossime! 😉
Maria Antonietta Azara
ho già l’acquolina in bocca
Grazie Melissa!!! <3