CREMA DI PATATE AL ROSMARINO

Crema di Patate al Rosmarino

Cari amici, voglio inaugurare la rubrica “Ricette” del mio nuovo blog con un piatto semplicissimo e veloce. Un passepartout quando si ha bisogno di un contorno gustoso che non richieda particolari attenzioni da parte di chi sta ai fornelli. La crema di patate al rosmarino si cuoce da sola. Vediamo come prepararla!

Ingredienti:

  • 7 patate grosse;
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 stecchino
  • olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale q.b.

Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a rondelle abbastanza fini.

Lo spessore è molto importante perchè da esso dipenderà il tempo che il tubero impiegherà a cuocere. Io di solito le taglio il più fine possibile, così da accorciare notevolmente i tempi di cottura.

In una padella capiente versate l’olio d’oliva, i 3 spicchi d’aglio infilzati dallo stecchino (che a fine cottura rimuoverete) e le patate. Dopo qualche minuto aggiungete dell’acqua e del sale e chiudete la padella con un coperchio, lasciando cuocere il tutto a fuoco medio-alto per i primi 20 minuti e poi a fuoco basso, senza coperchio, finchè le patate non saranno facilmente disgregabili con il mestolo. A questo punto togliete lo stecchino con gli spicchi d’aglio e anche il rametto di rosmarino, prendete un mixer ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata. Ricordate che lo stesso effetto può essere ottenuto mescolando il composto con il mestolo per diversi minuti.

Potete scegliere di servire come contorno a delle verdure grigliate e della carne. Io per esempio ho composto il piatto ponendo la crema di patate al centro, decorata con qualche ciuffetto di rosmarino, e delle zucchine grigliate disposte a raggiera tutte intorno.

Riproponete sulla vostra tavola questa ricetta e taggatemi con le vostre foto nella mia pagina facebook “Liberamente me” .

Buon appetito!

6 commenti su “CREMA DI PATATE AL ROSMARINO”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.