Buon giorno meraviglie!
Eccomi tornata con una super fresca e perfetta per la stagione estiva: il mio “Cous cous capriccioso”. Si prepara in appena 15 minuti e, se fatto in grandi quantità, è perfetto per essere gustato anche il giorno dopo (anzi, sarà più buono!)…
Ingredienti
- 250 g di cous cous
- 2 bustine di zafferano
- 100 g di philadelphia alle erbette
- 10 pomodorini datterini
- 30 olive nere
- Verdurine sottaceto q.b.
- Basilico
- Olio EVO q.b.
Preparazione del “Cous cous capriccioso”
Fate bollire 500 ml di acqua (esattamente il doppio del volume del cous cous), spegnete il fuoco e scioglietevi due bustine di zafferano in polvere. In una terrina capiente, versate il cous cous e l’acqua con lo zafferano.
Entro una decina di minuti, il cous cous assorbirà l’acqua, colorandosi di giallo e acquisendo uno splendido sapore. Con una forchetta e l’aiuto di 3 cucchiai di olio evo, ogni cinque minuti, andate a sgranare gli eventuali grumi.
Mentre il cous cous sfredda, procediamo col preparare il condimento “capriccioso”.
In un’altra terrina, ho aggiunto i pomodorini datterini tagliati in quattro, le olive nere, le foglie di basilico e le verdurine sott’aceto (precedentemente risciacquate e scolate). Ho condito con sale e olio evo e ho lasciato riposare il tutto.
Dopo un’oretta ho unito il condimento al cous cous e ho aggiunto i cubetti di philadelphia alle erbette.
Il tutto, messo in frigo almeno un’ora prima del pranzo, è un piatto delizioso, dall’alto potere saziante ma leggero. Super consigliato da proporre come primo piatto in queste calde giornate di luglio!
Maria Antonietta Azara