Buon giorno meraviglie!
Quale altra merenda potrà mai sostituire la fumante, golosa e cozy cioccolata calda? E’ ideale come spuntino per la pausa lavoro o per la pausa studio, perché fa aumentare nel nostro corpo il livello di serotonina, l’ormone della felicità che vi aiuterà a stare più sereni.
Per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti, senza necessariamente dover comprare i miscugli già preparati da aggiungere al latte. Pronti? Si fa la cioccolata…
Ingredienti (4 persone)
- 240 g di cioccolato fondente
- 1litro di latte
- 40 g di maizena
- 40 g di zucchero
- 40 g di polvere di cacao dolce
Procedimento “Cioccolata calda”
Sminuzzate il cioccolato fondente, versatelo in una ciotola e lasciatelo sciogliere a bagnomaria mentre mescolate di continuo.
A questo punto versate nel pentolino il latte e girate finché il cioccolato non si è amalgamato perfettamente. Setacciate e mescolate prima l’amido di mais e dopo il cacao amaro in polvere e aggiungeteli lentamente al latte e cioccolato, mescolando continuamente con una frusta. Unite lo zucchero e continuate a muovere la frusta finché il composto non sfiorerà il bollore .
Versate subito nelle tazze ed ecco pronta la vostra golosa cioccolata calda: non vi resta che gustarla!
Cioccolata calda for baby
Se doveste invitare le amiche di vostra figlia a casa per una merenda tutte insieme, perché non proporre una cioccolata più dolce, guarnita con marshmallow e cannucce girly? Ve lo straconsiglio: i bambini adoreranno!
Maria Antonietta Azara