Buon giorno meraviglie!
Il mese di più magico dell’anno è appena iniziato e non vedo l’ora di proporvi tante idee per il Natale. La prima? Un dolce semplice, facile, ma di effetto: la mia “Christmas Red Velvet”…
Ingredienti
- 3 uova
- 90 g di zucchero
- 100 g di farina
- 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
- 2 cucchiai di lievito
- Alchermes
- Acqua q.b
Decorazioni
- 300 ml di panna vegetale
- 30 g di zucchero a velo
- Ribes
Procedimento “Christmas Red Velvet”
In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico. Aggiungete un cucchiaino di cacao, metà bustina di lievito e la farina 00 setacciati, all’impasto e amalgamate il tutto con l’aiuto dello sbattitore. Aggiungete un cucchiaio di colorante in gel rosso e continuate ad amalgamare finché il composto non avrà ottenuto un colore omogeneo. Versate in una teglia foderata di carta forno, dalle dimensioni di 25 cm x 32 cm il composto e fate cuocere in forno statico a 220 ° C per 20/25 minuti.
Montate la panna vegetale aggiungendo 30 g di zucchero a velo.
Quando il pan di spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare. Versate in un bicchiere 7 cucchiai di alchermes e 7 cucchiai di acqua per creare la bagna. Con un pennello da cucina in silicone cospargete la bagna e con una spatola stendete la panna, creando uno strato di 1 cm.
Lentamente create il rotolo, fermatelo con la carta di alluminio e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, ho tagliato una parte del rotolo in diagonale e l’ho aggiunta di lato a formare un ramo. Ho ricoperto il tutto con la panna, mentre con una forchetta ho emulato le venature della corteggia. Ho decorato con bacche e rametti di ribes.
Maria Antonietta Azara