BISCOTTI PER BABBO NATALE

Buon giorno meraviglie!

Sono felicissima sia arrivato Dicembre, non solo perché il Natale è alle porte, ma anche perché in questo mese si festeggia il primo anno del sodalizio tra me e la mia amica autrice Valentina Cebeni che per l’occasione ci propone i suoi “Biscotti per Babbo Natale”…Scopriamo insieme la ricetta…

Clicca qui per seguire Valentina Cebeni autrice su facebook

Maria Antonietta Azara

Dicembre è senza dubbio il mese che più amo; è quello delle grandi attese, del Natale, della luce e dei bilanci. Sono trenta giorni magici scanditi da piccoli calendari colorati e dolcissimi che ogni giorno ci regalano un piccolo dono, da un pensiero a una semplice moneta di cioccolato, sino a quando in una magica sera di fine mese le famiglie si riuniscono sotto lo stesso tetto per celebrare la gioia. Si torna a casa, per Natale, si torna alle radici dell’amore, a un miracolo che ogni anno si ripete. Si torna all’essenza del nostro essere, a quelle tradizioni in movimento, evolutesi attraverso secoli di umanità. Le case si vestono a festa, a dicembre, gli alberi sfoggiano festoni e palline colorate, mentre un uomo barbuto vestito di rosso alla guida di una slitta fatata solca le limpide notti d’inverno per portare in dono un regalo e una carezza ai buoni d’animo, a prescindere dall’età. Perché allora non lasciare sotto l’albero un bicchiere di latte caldo e un piattino di biscotti per il nostro benefattore, e ringraziarlo della sua visita?

Ingredienti

  • 250gr di burro di arachidi crunchy
  • 100gr di fruttosio
  • 1 uovo
  • 40gr di cioccolato fondente in scaglie (facoltativo)
  • 70gr di ciliegine candite
  • 70gr di arachidi tostate non salate tritate grossolanamente
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 bastoncini di zucchero spezzettati grossolanamente
  • 1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
  • zenzero, cannella e noce moscata in polvere

Preparazione “Biscotti per Babbo Natale”

In una ciotola lavorare con le fruste il burro di arachidi con il fruttosio, l’aroma naturale di vaniglia e le spezie sino a ottenere un impasto cremoso al quale aggiungere l’uovo e il bicarbonato setacciato, continuando a lavorare il composto a mano.
Accendere il forno a 170°.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere le arachidi, i bastoncini di zucchero tritati e le ciliegine candite a pezzetti, unendo in ultimo il cioccolato.
Con le mani inumidite formare delle palline grandi come una noce e disporle a una media distanza sulla teglia foderata con carta forno, e cuocere i biscotti per circa 12-15 minuti.
Lasciar raffreddare completamente i biscotti quando sono ancora nella teglia, appena sfornati saranno molto morbidi, e servire con un buon bicchiere di latte caldo speziato.

Valentina Cebeni

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.