Carissimi lettori,
oggi vi voglio proporre la ricetta dei miei biscotti girelli all’anice, una ricetta light ma molto gustosa, adatta per grandi e piccini. Vediamo insieme gli ingredienti…
Ingredienti
- 350g di farina bianca
- 50g di fecola
- 100g di yogurt
- 120g di zucchero
- 1 uovo
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 8g lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- semi di anice
Procedimento per i biscotti girelli all’anice
In un recipiente capiente sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Incorporate, poi, lo yogurt, 2 cucchiai di semi di anice, lo zucchero e l’olio extravergine d’oliva. Mischiate il composto e pian piano aggiungetevi la farina 00, la fecola di patate e il lievito precedente setacciati per evitare grumi. Mescolate con un mestolo di legno e quando il composto diventerà facilmente lavorabile con le mani iniziate ad impastare e poi coprite il panetto con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 ora.
Passato il tempo necessario, dividete in due il panetto e con un mattarello stendete la pasta fino a raggiungere lo spessore di 3-5 mm. Rotolate la pasta dalla parte del lato maggiore e poi con un coltello tagliate a fette dal lato più corto e disponete in una teglia. Fate lo stesso procedimento per la seconda parte d’impasto e poi infornate il tutto a 180° per 20-30 minuti.
Io ho deciso di servire i miei girelli con una spolverata abbondante di zucchero a velo, ma per i più golosi si potrebbero ricoprire di cioccolato. A voi la fantasia.
Fatemi sapere se proverete i miei girelli all’anice e iscrivetevi al blog per non perdere le prossime ricette. 😉
A giovedì 15 Gennaio con la rubrica #incucinaconvale a cura della scrittrice Valentina Cebeni
Maria Antonietta Azara
Anch’io adoro il sapore di questa meravigliosa spezia,ricorda quello della liquirizia.☺️
Grazie dolcezza!!! <3
Nelle foto sembrano così buoni, solo vederle mi ha fatto venir voglia di mangiarli 😉